Cava Valsora è un luogo veramente unico nel suo genere: si tratta di una vecchia cava di marmo sulle Alpi Apuane, all’interno della quale si è formato un laghetto (“biolago”) dove si è insediata una rara specie di tritone alpestre apuano.
Nato dalla collaborazione di Lizza Studio, che ha curato tutta la parte creativa, il progetto prevedeva la realizzazione del nuovo portale online, che descrivesse tutte le attività che convivono in questo luogo.
Personalmente mi sono occupato di tutta la parte tecnica di realizzazione del sito web, un sito vetrina chiaro e minimale, che accompagna l’utente alla scoperta di questo luogo magico. Al progetto ha collaborato anche Midable per la realizzazione dei copy delle varie pagine.
Oggi la cava è ancora attiva e l’escavazione del marmo avviene “in galleria” e non più a cielo aperto.
La mia speranza è che in futuro a Cava Valsora, come in tutto il Parco delle Alpi Apuane, si riesca a trovare il giusto equilibrio tra estrazione del marmo e turismo e che, un giorno, forse non troppo lontano, prevalgano il buon senso, la salvaguardia dell’ambiente, della montagna e degli ecosistemi. In ogni caso sono molto contento di aver avuto la possibilità di partecipare a questo progetto.